Correre o camminare in Toscana
Correre, fare jogging o semplicemente passeggiare a Sant’Antonio
La maggior parte dei turisti nella nostra zona usano mezzi motorizzati per godersi lo splendido paesaggio di colline, boschi e coltivazioni. Ci sono poi gli appassionati della corsa, per i quali, correre nella campagna toscana attraverso panorami che cambiano continuamente e viste mozzafiato, costituisce un’emozione destinata a rimanere nei loro cuori per anni.
L’area che ci circonda è perfetta sia per mantenersi in forma con la corsa e prepararsi alle lunghe distanze sia, più semplicemente, per buttar giù quei pochi chili di troppo che molto spesso ci infastidiscono.
Se siete dei corridori professionisti o se volete semplicemente mantenervi in forma, avremo il piacere di mostrarvi i nostri percorsi campestri privati. Due miglia di strade in terra battuta, che passano dai campi coltivati, boschi e uliveti con panorami mozzafiato, dove spesso potrete incontrare anche caprioli, lepri e fagiani.
Accanto al percorso, abbiamo anche una salita di 100 metri per le ripetute e una pista ovale in erba per fare allunghi e allenamenti di velocità.
L’altitudine del percorso di Sant’Antonio è di circa 620 metri.
Equipaggiamento consigliato per correre a Montepulciano
- Scarpe da corsa: un buon paio di scarpe per correre costituisce l’elemento essenziale per lo svolgimento dell’attività sportiva. Vi consiglio un paio di scarpe areate di medio peso e ammortizzate.
- Calzini: calzini da corsa, corti, sottili, rinforzati nelle zone strategiche di tallone e dita, con cuciture "a scomparsa" che evitano il formarsi di vesciche o calli, oltre a garantire una maggiore sensibilità al piede nella scarpa. Vi consiglio comunque di portare calze già usate in precedenza o comunque già lavate.
- Abbigliamento: per quel che riguarda l’abbigliamento idoneo per correre, varia a seconda della stagione. In estate bastano semplicemente un pantaloncino e maglietta o canottiera. Nelle mezze stagioni invece sarebbe meglio utilizzare abbigliamento tecnico in microfibra. Rimango tuttavia a completa disposizione per dubbi e chiarimenti, aiutandovi a scegliere l’abbigliamento giusto da portare.
E’ importante che ogni corridore o atleta faccia un check-up di controllo dal proprio medico di fiducia o da medici sportivi specializzati.
I percorsi che suggerisco a Sant’Antonio sono tracciati che l’atleta decide di percorrere a proprio rischio e pericolo. Non saremo pertanto in nessun modo responsabili di eventuali traumi riportati durante la corsa all’interno della nostra proprietà o sulle strade indicate.Eventi speciali, correre con i campioni
Facendo parte del Progetto Purosangue di una squadra che coordina e organizza le partecipazioni degli atleti alla Maratona di Roma e ad altri eventi o progetti sportivi, sono personalmente in costante contatto con corridori professionisti provenienti da vari paesi.
Per tutti gli appassionati corridori, gruppi o singoli, che vorranno approfittare di qualche giorno o settimana al Sant’Antonio Country Resort per svolgere la propria attività sportiva assieme a ex campioni del mondo o atleti olimpici (media e lunga distanza), avrò il piacere di organizzare incontri ed eventi, a seconda del periodo scelto per il soggiorno.Running e jogging in Toscana al Sant'Antonio Country Resort